Caduta eccessiva di Capelli???
I capelli diradati rappresentano un problema abbastanza comune che può colpire tanto gli uomini quanto le donne. Oltre a destare preoccupazione per l’aspetto estetico, potrebbero indicare la presenza di una disfunzione o una carenza nell’organismo.
Bloccare la caduta eccessiva dei capelli e rinfoltire le zone colpite non è certo realizzabile dall’oggi al domani. Tuttavia, esistono trattamenti e cure di vario tipo che aiutano a risolvere il problema dei capelli diradati e a migliorare la salute del cuoio capelluto.
Perché cadono i capelli? Cause e fattori
Ci sono varie cause che portano alla caduta dei capelli.
Alcune sono naturali, sono il ciclo vitale del capello che consiste nelle fasi Anagen nascita e crescita del capello, fase Catagen la fine della crescita del capello fino al suo distaccamento, la fase Telogen è la caduta causata dalla nascita del nuovo capello che spinge fuori il precedente.
Queste 3 fasi sono un ciclo continuo per tutta la nostra vita.
Altre cause sono legate al nostro stile di vita, allo Stress che può essere sia negativo che positivo.
La Cattiva o Scorretta Alimentazione, infatti si consiglia di seguire la Dieta Mediterranea per avere una migliore qualità di vita del capello.
I cambi stagionali, che non vanno visti come una perdita ma come un rinnovo.
Gli squilibri ormonali che possono essere la Pubertà, la gravidanza, il ciclo mestruale, la menopausa e l’andropausa.
La genetica, che il diradamento come la caduta maschile è causato dal nostro corredo genetico.
Prevenire la caduta dei capelli è molto più facile che poi curarla.
Quindi è importante prestare la giusta attenzione al proprio stile di vita,in quanto determinate sostanze nutritive sono essenziali per mantenerli sani e forti.
Fra queste sostanze ci sono Proteine,vitamine del gruppo B,Ferro,Aminoacidi e Minerali.
Poi ovviamente per migliorare la qualità di vita dei tuoi capelli bisogna normalizzare la cute, poiché una cute sana produce capelli sani. Dopo un’attenta valutazione della tua situazione cutanea scegli lo shampoo meno aggressivo per te e in caso di caduta eccessiva consulta la tua parrucchiera ed integra una cura con le fiale Anticaduta.