Che barba, che noia…

————– I prolungamenti dei reality sono sempre una scommessa, un salto nel buio, che, purtroppo, non sempre ripaga. La sedicesima edizione dell’Isola dei Famosi è iniziata con tutti gli ingredienti giusti; un cast scoppiettante ed imprevedibile, due opinionisti graffianti al punto giusto, divertenti senza essere volgari, e perfettamente in sintonia con Ilary Blasi, che con il suo modo di presentare scanzonato e caciarone riesce a rendere qualsiasi situazione leggera ed invita il pubblico a non prendere nulla sul serio.
Per settimane i telespettatori si sono appassionati alla finta storia d’amore ed il conseguente, ancora più finto, triangolo Roger-Estefania-Betrice; ai siparietti di mamma e figlio Carmen- Alessandro, la coppia più cartone animato approdata in Honduras; alla comicità innata dei fratelli Tavassi, che, tra un litigio e l’altro, hanno regalato i momenti più esilaranti; al savoir fair di Nicolas, che è sempre riuscito a confrontarsi con eleganza e contegno senza trascendere in un linguaggio scurrile; all’antisportività degli agguerritissimi coniugi Russo-Maddaloni, che hanno mostrato il lato peggiore della competitività; alla veloce debacle di Floriana, il suo autosabotaggio ha spiazzato tutti; ai modi arroganti di Jeremias, che odia i reality ma finisce sempre per caderci dentro con tutte le scarpe; e alla strana coppia Cucolo-Lory, per cui è il caso di dire “freeMarcoCucolo“.
Da quando la produzione ha deciso di allungare il brodo, le dinamiche degli spiaggiati hanno iniziato a scemare ed annoiare. Inutile l’apparizione delle due piratesse Vera Gemma e Soleil Sorge. Presentate come le salvatrici della patria, chiamate a scuotere gli animi e provocare i naufraghi, hanno fatto la figura delle comparse; due figure senza senso di cui i telespettatori avrebbero fatto anche a meno.
La cruda realtà è che ciò che succede in studio, tra l’ironia di Savino, l’aria distratta di Ilary, le frecciatine di Vladi e la complicità con i vari ospiti; è più entusiasmante delle sempre più accese discussioni per un chicco di riso. A poche settimane dalla fine, sembra che i giochi siano ormai fatti, tutto molto scontato, finalisti e perfino il probabile vincitore.