
E’ stato firmato il nuovo DPCM dal neo Presidente del Consiglio Mario Draghi che sarà in vigore dal 6 Marzo al 6 Aprile.
Restano confermate le seguenti misure:
- il blocco degli spostamenti tra Regioni,
- i viaggi in auto sono consentiti al massimo per tre persone non conviventi,
- il monitoraggio settimanale per fasce di rischio,
- coprifuoco dalle 22:00 alle 5:00,
- vietate tutte le forme di assembramento, anche in zona bianca.
La novità di questo DPCM è proprio la zona bianca, al momento solo per la Regione Sardegna, pur mantenendo tutte le misure di prevenzione ai fini anti-contagio quali uso delle mascherine, sospensione di eventi che comportano assembramenti.
Un nuovo DPCM che per tutto il mondo del lavoro non porta grandi cambiamenti ma si confermano le attuali situazioni dove la resilienza e la resistenza continuano ad essere le parole d’ordine.
I ritardi nei vaccini non aiutano, pensiamo che nel solo Lazio 400 medici ancora non hanno la copertura, le carenze dei ristori non aiutano e in molti casi quest’ultimi non sono nemmeno previsti per molte attività.
Il mondo del lavoro oggi è in ginocchio con gravissime perdine di fatturato, giusto un dato il PIL 2020 è giù dell’8,9% pari a quanto eravamo nel 1997.
Trasporto aereo, turismo, mondo alberghiero, ristorazione, l’intero mondo dello sport, e tutto l’indotto è fermo.
La situazione non sembra migliorare.
Proprio oggi Guido Bertolaso in conferenza stampa a Palazzo Pirelli ha dichiarato che tutta l’Italia rischia una zona rossa o quanto meno una zona arancione rinforzata.
Tutto questo sta creando forti instabilità nel lavoro e le famiglie si trovano sempre più in gravissime difficoltà ad andare avanti nel quotidiano.
Il lavoro sempre più precario obbliga molti lavoratori ad improvvisarsi in lavori senza alcuna esperienza spinti dalla necessità di sopravvivenza esponendoli a gravi rischi di infortunio.
Un tema che il sottoscritto, anche con le Istituzioni, affronta costantemente!
Arch Jr Wladymiro Wysocki Segretario Generale C.N.L. Nazionale Presidente CNL Territoriale Roma (Confederazione Nazionale del Lavoro)Coordinatore OPN Roma (Organismo Paritetico Nazionale)Centro di Formazione Autorizzato OPN n. CFAL 398