Il riciclo in cucina: Elena Santarelli ha capito il trucco! Ecco cosa vi suggeriamo di fare
Superato il weekend di Pasqua, è molto probabile (sopratutto in presenza di figli delle più disparate età) avere la cucina piena di cioccolato avanzato dalle uova: allora perché non realizzare una ricettina dolce per consumare un po’ di questa cioccolata in modo goloso?!
La ricetta a cui abbiamo pensato ha diverse varianti che prevedono le uova o piuttosto l’utilizzo del rum o della sambuca, noi vogliamo condividere con voi la ricetta più semplice, veloce, gustosa e golosissima del…
SALAME AL CIOCCOLATO
Ingredienti:
200 gr di cioccolato
100 gr di burro
1 bicchiere di latte
150 gr di biscotti secchi
15 gr di zucchero
15 gr di cacao in polvere
50 gr di frutta secca
Preparazione:
Sciogliamo a bagnomaria il burro e il cioccolato e lo versiamo in una bowl dove abbiamo spezzettato i biscotti e la frutta secca ed unito lo zucchero,il latte e il caco. Mescoliamo tutto insieme creando un composto omogeneo che verseremo su della pellicola trasparente o carta forno. Arrotoliamo e creiamo la forma del salame sigillando la pellicola o carta forno e mettiamolo in frigo per due ore.
Trascorso il periodo di riposo in frigo, togliamo la pellicola, diamo una spolverata di zucchero a velo cacao briciole di biscotti e serviamolo tagliato a fette accompagnato da un bicchierino di Malvasia delle Lipari.
Se vi fosse avanzata della colomba potete tranquillamente utilizzarla sostituendo i biscotti.
Va conservato in frigo sigillato dentro un contenitore.
