Le REGOLE iniziano dalla SCUOLA !!!

——— Antonella Manca Preside del Liceo Scientifico “BANZI” di Lecce, butta un sasso nello stagno, ed il mondo “Populista” e “Qualunquista” insorge al grido di “Libertà” !!!
“Il mio non è un divieto ma un invito a riflettere sull’adeguatezza dell’abbigliamento nel contesto scolastico – ha puntualizzato – la scuola è la prima istituzione con cui i ragazzi entrano in contatto. Per questo ritengo che sia importante trasmette l’idea del rispetto delle Istituzioni.
Non si vuole limitare la libertà personale, ma l’educazione non è un fatto privato ma un qualcosa legato alla comunità ed è importante che all’interno di una comunità ci siano delle regole, che sono un valore”
continua ancora la Preside :
“Si rammenta al personale della scuola, agli studenti e ai genitori – si legge nel documento fatto circolare da Manca – che la scuola è un ambiente educativo nonché un lugo Istituzionale che merita adeguato rispetto”.
Troppe volte ci si dimentica delle regole più elementari e che queste regole debbono essere giocoforza integrate e recepite nelle Istituzioni come regola di vita tra gli essere umani ed il vestiario fa parte di questa cultura e di questo linguaggio civico che ci permette di vivere serenamente senza odio o discriminazioni di sorta.
Questo pomeriggio nel salotto della Illuminata di Cologno è andato in onda una diatriba tra chi vuole vestirsi e vivere liberamente la propria personalità e chi invece dice che “la propria libertà finisce dove inizia la libertà degli altri” ma fortemente convinti del rispetto di regole scritte e sancite da una conviviale quotidianità.
Che senso ha mascherarsi secondo la propria identità e senso di libertà a Scuola, fulcro di regole e di educazione se non la faccia tosta di voler fregarsene delle regole stesse ???
Nessuno gli vieta di potersi vestire secondo le loro libertà mentali ma a scuola no…a scuola è la massima autorità dove le regole debbono essere rispettate e si va a scuola per imparare e mettere poi a frutto nel mondo del lavoro, le proprie conoscenze, senza poter pensare di snobbare o prendere con propria serietà questo passaggio importante per tutti e proprio per questo bisogna rispettare la libertà altrui e non vestirsi per essere al centro di una non meglio precisata attenzione, come si torna a casa ci si veste come meglio uno crede ma a scuola no !!!