MAURIZIO e MARIA





———————–
Con la scomparsa di Maurizio Costanzo se ne va un pezzo importante e raro della televisione italiana. Un modo di fare informazione e spettacolo che difficilmente potrà essere replicato, l’omaggio gli è dovuto, doveroso e sentito, voluto da noi cosi come da tanti personaggi famosi, amici e colleghi, insieme alla “gente comune”che ha deciso di porgere l’ultimo saluto prima che si chiuda il… “SIPARIO” !!!
Il feretro è posto in Campidoglio, circondato da fiori delicati e candidi, e li sempre vicino a vegliare su di lui, a non lasciarlo ancora solo, c’è lei, Maria, che ancora vuole dargli tutte e attenzioni che spesso raccontavano nei collegamenti delle loro trasmissione televisive e che facevano sorridere i telespettatori, lui con la sua aria da sornione o burbero, ma di una spiccata intelligenza e lei che seppur più schiva gli rispondeva a tono…come sandra e Raimondo con meno leggerezza.
Adesso però li a fianco alla bara non c’è “Maria De Filippi” regina della tv italiana, c’è solo “Maria” che ha perso il suo Maurizio, c’è semplicemente una moglie vestita di un cappotto scuro, che ha perso il marito e che soffre come ogni donna che non ha più il compagno di una vita accanto, il suo mentore e la sua “famiglia”, un compagno di spessore che non ha eguali, ma solo copie.
Tra loro un rapporto speciale fatto di dedizione, rispetto, tanta intelligenza, affinità elettiva, ispirazione di vita, un legame oltre a quello di una coppia cosi come è nell’uso e nell’immaginario comune.
La differenza di età è solo un valore aggiunto, è una fortuna trovare chi ti compensa e chi ti da ogni giorno l’ispirazione necessaria per realizzarti nella vita volendoti bene e standoti accanto.
Non siamo mai stati a casa loro, non abbiamo mai avuto la fortuna di condividere una loro giornata, una serata o la loro quotidianità, ma se ci soffermiamo ad immaginarli a casa insieme, li vediamo sul divano a parlare con grande feeling intellettuale, a “riprendersi” un pò in cucina, davanti al frigorifero dove ci sono i gelati che tanto amava Maurizio, o a guardare un film legati da un filo eterno di amore, delicatezza e affetto, magari a guardare un loro programma che hanno fatto la storia della televisione italiana nel bene e nel male, come in tutte le cose.
Dal volto di Maria, nascosto dietro ai grandi occhiali neri, tutto questo trapela ma al mondo non c’è più rispetto neanche per la morte… e tra la gente accorsa li a rendere un saluto e un gesto di calore, c’è chi vertiginosamente si avvicina a lei e le chiede una foto, un selfie…la parte malefica dei social e della televisione, fronde di affamati di “Vips” che non hanno rispetto e neanche cognizione di realtà.
Schifo, orrore, ma come può balenare nel cervello di un umano una simile cosa?
La signorilità fa parte di Maria che con il rispetto, che non hanno usato nei suoi confronti, elegantemente stringe la mano a questi due individui e concede loro lo scatto, immagino quanto abbia maledetto essere “Maria De Filippi” e non essere solo “Maria“, vedova di cosi’ tanto marito.
Senza scrupoli ne dignità, irrispettoso del dolore di una donna che per quanto forte e di grande carattere ora è fragile…
Solo perché sono personaggi famosi sono alla mercè di tutti ???
In ogni occasione o momento??
Non hanno diritti anche loro a vivere silenziosamente e con discrezione il loro dolore ???
No, non è cosi… vergognatevi e chiedete scusa a Maria che deve aver fatto uno sforzo enorme e deve aver usato tutta la pazienza del mondo per non mandarvi a quel paese, dove vi meritavate di essere mandati, ma che anche nel momento più brutto della sua vita, il più vulnerabile vi ha insegnato con grande umiltà la dignità ed il garbo di chi affranta dal dolore ha consapevolmente tentato di far capire l’inutile atto…!!!
E’ anche per questo che Maria è tanto amata dal pubblico, umiltà, dolcezza e professionalità… il “SIPARIO” su Maria e Costanzo non calerà mai…
Buon viaggio Maurizio…