Morto Ennio DORIS, il FONDATORE di Banca MEDIOLANUM !

———- Chi non ha mai visto lo spot pubblicitario di Banca Mediolanum; “La banca costruita intorno a te”, in cui il fondatore era al centro di un cerchio che lui stesso ha disegnato su un lago salato? È morto nella notte fra martedì e mercoledì 24 novembre intorno alle due e 12 minuti, il fondatore onorario di Banca Mediolanum, Ennio Doris.
Ad annunciarne la scomparsa è stata Lina Tombolato, moglie di Doris e i due figli: Massimo e Sara.
CHI ERA ENNIO DORIS
Ennio Doris, era nato a Tombolo in provincia di Padova il 3 luglio 1940. Nel 1966 sposa Lina Tombolato dalla quale avrà due figli: Massimo e Sara e ben sette nipoti. Un’attività lavorativa molto intensa quella di Ennio che comunque gli regala molte soddisfazioni ed onorificenze. Nel 1982 incontrò a Portofino Silvio Berlusconi con lui e con il supporto imprenditoriale e logistico Finivest, fondò “Programma Italia”.
Rete di punta nel settore del risparmio con l’idea di essere un punto di riferimento della famiglia italiana per il risparmio. Tre anni dopo, la nascita di Mediolanum Spa a cui fanno capo tutte le società del Gruppo. Nel 92’, riceve l’onorificenza di ufficiale dell’Ordine al Merito della Repubblica e qualche anno dopo quella di Cavaliere del lavoro. Un passo importante è quello che si compirà il 1996 e il 1998 quando, grazie alla holding Mediolanum Spa, riescono a farsi spazio per la quotazione in Borsa con l’indice Mib30 come società a maggior capitalizzazione.
Nel 1997, Programma Italia diventa Banca Mediolanum. Una figura finanziaria di riferimento quella di Ennio che passa da essere amministratore delegato, presidente e presidente onorario. Quest’ultima carica l’ha ricoperta anche all’interno della fondazione Mediolanum Onlus; “Fermiamo la povertà”. L’iniziativa sociale promossa da Mediolanum al fine di sostenere bambini e loro famiglie in forte disagio economico. Mediolanum è una realtà non solo italiana. Infatti, è presente in molti paesi quali; Spagna, Germania, Irlanda e Lussemburgo. Imprenditore, banchiere e forse anche lungimirante.
Fu proprio lui a promuovere l’idea di una banca senza sportelli. A tal proposito infatti, oggi più che mai, grazie all’home banking e grazie alla possibilità di gestire il conto comodamente da casa propria, le filiali presto faranno “la fine delle cabine telefoniche”, per citare una frase che pronunciò proprio Doris qualche anno fa. Un’intuizione che oggi è realtà. La politica ed il mondo finanziario di stringono al dolore della famiglia che comunque, chiede il massimo riserbo.