
È iniziata da poco la seconda Season di CoD, ma siamo già tutti nel vivo dell’azione. Questa breve guida è dedicata a chi gioca già da qualche tempo a Warzone o agli FPS in generale. Sono consigli, rubando termini calcistici, di tecnica e tattica individuale.
Peeker’s advantage
Che cos’è il Peeker’s advantage? Probabilmente ne avrete sentito parlare in ambienti come CS:GO oppure Valorant. Il peeker’s advantage è, appunto, un vantaggio in termini di ping, che si ha quando in uno scontro 1v1 spuntate fuori da dietro un muro mentre l’avversario vi sta aspettando. Ciò esiste perché le cose non accadono in tempo reale, ma esiste un “ritardo” di una qualche decina di ms (millisecondi). Il vantaggio si concretizza uscendo da dietro al muro velocemente e iniziando a sparare subito, la maggior parte delle volte riuscirete a colpirlo prima che si metta a sparare lui. Se invece dovessimo uscire lenti dall’angolo e se l’avversario dovesse essere più lontano di noi da quell’angolo, ci vedrebbe sicuramente prima, a causa della prospettiva e della lentezza con cui siamo usciti.
L’ultima possibilità
Teniamo sempre in considerazione un 1 contro 1 e un muro che vi separa. La situazione è questa: avete fightato leggermente, ti ritrovi senza corazza e stai scappando, giri l’angolo e la prima cosa che ti viene in mente è quella di continuare a correre per nasconderti o scappare. Questo è ciò che sicuramente penserà anche l’avversario, che una volta svoltato l’angolo ti vedrà correre via e ti ucciderà facilmente alle spalle. Ogni tanto, invece che scappare via, una volta girato l’angolo ricaricate l’arma, correte indietro verso l’angolo, saltate fuori dallo stesso e sparate al nemico che non si aspetterà questa cosa, ma penserà che voi stiate fuggendo, perciò andrà a mirare verso destra, mentre voi, con il salto in scatto, gli passerete alla sua sinistra in modo inaspettato. È un’azione da eseguire quando non vi rimane nessun’altra opzione e qualche volta potrebbe salvarvi da morte certa.
Slide animation cancel
Lo slide cancel è la cancellazione dell’animazione della scivolata. Può essere utilizzato in combinazione con il super sprint (o scatto tattico) per muoversi più agevolmente in giro per la mappa, soprattutto negli spazi aperti super pericolosi. Per annullare l’animazione si scivola, si preme 2 volte il tasto della scivolata e infine il tasto del super sprint. L’altra situazione in cui è utile lo slide cancel è durante un fight in cui si vuole pickare da un muro con a lato un muretto (oppure un bancone o una ringhiera) in modo imprevedibile. Si parte dal muro alto in scatto e appena prima di uscire si scivola verso il muretto e si esegue lo slide cancel per alzarci in piedi in una posizione che l’avversario non si aspetta, perché probabilmente stava mirando verso il muro più alto.
Pre-firing
Pre-firing vuol dire sparare in anticipo. Si utilizza nella situazione in cui vi aspettate che un nemico si metta a pickare da un preciso angolo, invece di aspettare che appaia, iniziate a sparare prima in modo che se dovesse pickare, i colpi saranno li ad aspettarlo andando ad annullare il peeker’s advantage.
Reload animation cancel
Si tratta della cancellazione dell’animazione della ricarica. Per farlo bisogna iniziare a ricaricare e quando si nota, nell’HUD, che i colpi sono caricati, bisogna istantaneamente premere due volte il tasto dell’arma. In questo modo l’animazione della ricarica sarà cancellata, facendovi recuperare qualche decimo di secondo che potrebbbe risultare fondamentale.
Fateci sapere che ne pensate e continuate a seguire SorgeVeritas per rimanere sempre aggiornato, con news, guide e recensioni.
Luca Massari
Molto interessante!!!