Giovanni Gastel : “ci mancheranno la sua arte e la sua intelligenza”

Si svolgeranno in forma privata i funerali di Giovanni Gastel, noto fotografo di moda e non solo scomparso per covid nella giornata del 13 marzo hanno annunciato la moglie Anna e i figli Luchino e Marco. Ci sarà più avanti una messa per tutti, quando le norme anticovid lo consentiranno (fonte ANSA).
Il nipote di Luchino Visconti, amatissimo da tanti volti noti dello spettacolo, era ricoverato da tempo alla Fiera di Milano ed è deceduto il 13 marzo a 65 anni.
La sua carriera era iniziata negli anni ’70 ma era negli anni del Made in Italy che aveva assunto una svolta significativa: nel 1981 infatti comincia a lavorare alle campagne pubblicitarie delle più prestigiose case di moda italiane, da Krizia a Trussardi passando per Verace e Missoni. Il suo enorme successo lo spinge poi oltre confine fino a Parigi dove lavora per Dior e fino in Spagna. Dagli anni 2000 comincia ad esplorare l’arte del ritratto, ramo in cui negli ultimi 20 anni della sua vita si immerge totalmente immortalando con la sua macchina fotografica anche Barack Obama, Roberto Bolle e Andrea Bocelli. Sono tantissimi i volti noti della musica ad essere passati dal suo studio di Milano e a dedicargli parole affettuoso e commosse : da Alessandra Amoroso a Paola Turci fino ad Enrico Ruggeri. “buon viaggio nella luce” scrive invece Elisa, lo omaggiano postando una foto fatta qualche anno fa invece i Negramaro.
Lo ricordano poi Jovanotti, l’attore Luca Argentero e l’attrice di Made in Italy Greta Ferro oltre che Martina Colombari e Simona Ventura. “Ci mancheranno la sua arte e intelligenza” dice il ministro della cultura Dario Franceschini. La fotografia italiana perde veramente un suo grande protagonista e ricercatore infaticabile.